Prime Elettronica, ottiene il rating di legalità!

In veneto in media 86 imprese ogni 100 mila sono accreditate a questo rating.

 

Rating di legalità: da ottobre 2017 entra nel registro delle imprese

Registro delle imprese: le visure conterranno l’indicazione del rating di legalità rilasciato dall’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ­­­­­­­

Con un comunicato stampa del 7 giugno 2017 Unioncamera ha annunciato che il rating di legalità entrerà a breve nel registro delle imprese. In particolare, grazie all’intesa tra InfoCamere e AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), a partire dall’autunno prossimo le visure estratte dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio conterranno l’indicazione del rating di legalità rilasciato dall’AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che hanno superato il vaglio dell’Autorità stessa.

Vediamo in poche parole di cosa si tratta…….

L’acquisizione al Registro delle Imprese delle informazioni sul rating di legalità, rientra nel processo di continuo miglioramento di qualità, completezza e trasparenza delle informazioni presenti nelle banche dati gestite dalle Camere di Commercio. Del rating assegnato dall’AGCM, secondo quanto previsto dalla legge, si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.

L’elenco completo delle aziende che finora hanno ottenuto il rating di legalità, con il relativo punteggio, è pubblicato sul sito dell’Autorità (http://www.agcm.it) e dal prossimo mese di ottobre sarà integrato nelle visure del Registro delle Imprese rilasciate dalle Camere di Commercio.

Alla fine di aprile 2017, le imprese in possesso delle “stellette” della legalità sono 3460. Per la maggioranza, si tratta di realtà del Nord (55,6%), rispetto al 22% del Centro e al 31,7% del Mezzogiorno (Sud e Isole).

Il 62% sono concentrate in cinque regioni, con in testa l’Emilia Romagna (15,3), seguita dalla Lombardia (14,7). Il Veneto con 420 aziende, si trova al quinto posto (12,1%). (Fonte UNIONCAMERE)
Fonte: Fisco e tasse del 09/06/2017

Lo staff di Prime Elettronica

Condividi questo contenuto