Lean Management : l’organizzazione snella che Crea Valore Eliminando gli sprechi

Nel mese di Settembre (il 20 ed il 21) , presso la Fiera di Vicenza , si sono dati appuntamento oltre 250 aziende in un incontro promosso dal CUOA, con i più importanti esponenti della disciplina conosciuta come Lean Manufacturing .

I settori di appartenenza di queste aziende erano i più diversi: dalla meccanica alla chimica dall’elettronica all’edilizia ,dal  privato al pubblico !

Proprio in questo contesto,risulta di estremo interesse il primo esempio Lean in Italia, in ambito sanitario,che a puro titolo informativo è l’ospedale di Firenze.

E’ proprio una notizia di questi giorni che il Tribunale di Vicenza ha superato la via sperimentale del TPS  (Il gionrlae di Vicenza 16 Novembre 2011)!

La disciplina Lean entra di prepotenza per migliorare la Burocrazia !

Il Lean management è una strategia aziendale che ha origini giapponesi e più precisamente proveniente dalla Toyota , che continua ad essere il miglior interprete al mondo di tale disciplina.

Noto anche come TPS (Toyota Production system) è diventato un successo a livello mondiale.

Questo sistema rappresenta un importante sforzo di analisi con la finalità di riorganizzare  i propri processi produttivi,andando alla ricerca degli sprechi,riducendo allo stretto necessario le risorse impiegate.

L’obiettivo sembra banale e scontato :

Eliminare gli sprechi allo scopo di produrre di più con il minor consumo di risorse possibili

(risorse di qualsiasi tipo dai materiali al personale,dalla sovraproduzione all’eccesso di scorte ,dai tempi morti ai movimenti e/o percorsi inutili)

Aumentare quindi la produttività , riducendo i magazzini ed il loro spazio fisico,in quanto la rotazione del materiale è più veloce (quindi si muove più rapidamente in azienda ed ha necessità di molto meno spazio)!

A partire dai primi anni del 2000 , la Lean Manufacturing in EUROPA è diventata sempre più conosciuta ed applicata,arrivando ad essere in molti settori una disciplina indispensabile !

La direzione di Prime  dopo l’evento di Vicenza, ha deciso di abbracciare un percorso di Lean Manufacturing attraversoApindustria Vicenza che si avvale della collaborazione di una società di consulenza “Lombarda “, la Marco Redaelli & Associati di Milano .

L’investimento, che coinvolge il personale aziendale a tutti i livelli , è partito nel mese di Ottobre con grande entusiasmo.

Questo percorso accompagnerà Prime per buona parte del prossimo anno , il 2012.

Non sarà sicuramente un impegno facile : richiederà umiltà e molto impegno unito ad una costanza nel fare le cose ed affrontare una nuova disciplina!

Grazie al supporto che ci verrà fornito nei mesi a venire, andremo ad apprendere la parte teorica , con tutti i “segreti del mestiere”.

La parte “del leone” infine la faranno gli esempi pratici successivi : risulta infatti fondamentale  “sperimentare personalmente “ sul campo le problematiche che tale disciplina richiede, per essere implementata correttamente , prima di ottenere i tanto attesi “straordinari risultati” !!

Ogni area dell’azienda sarà coinvolta in questo progetto dal magazzino alla produzione,  dall’amministrazione al test passando per l’area commerciale !!

Partendo da una base di dati conosciuta ,andremo a misurare i miglioramenti e le performance in termini di velocità tra l’ingresso di una commessa in azienda a la sua uscita !

Andremo a migliorare l’efficienza nei set-up delle linee produttive e nell’efficienza della produzione stessa.

Ci specializzeremo sempre di più nei piccoli lotti produttivi,aumentando la qualità del prodotto grazie a tecniche che ci permetteranno di ridurre al minimo la possibilità di errore umano e non ultimo………..diventeremo anche più veloci !

Il bello di ciò, sarà un coinvolgimento attivo della nostra clientela che potrà toccare con mano i progressi che faremo ….

ci sarà sicuramente la possibilità che qualche volta si faccia un passo indietro…

ma sicuramente ne avremo fatti  anche due in avanti !

Grazie per l’attenzione  e se avete qualche curiosità e/o quesito  non esitate a chiedere ,

Il Prime Team è a disposizione !

Condividi questo contenuto