Accorgimenti per migliorare la consegna della merce

Con il fine di ottimizzare i nostri rapporti e la qualità dei servizi forniti, siamo qui per richiedere la Vs collaborazione su alcuni punti molto importanti, riportati di seguito, che ci aiuteranno sicuramente a lavorare meglio.

CONSEGNE MATERIALE A PRIME:

1. MERCE

La merce deve viaggiare, oltre col DDT, anche con la vs. LISTA DI PRELIEVO cliente: questo e’ indispensabile per capire se il materiale consegnatoci e’ sufficiente per completare la commessa. Per quanto possibile, spedire la merce solo quando si e’ sicuri di avere già tutto.
Nel caso in cui la merce spedita non sia sufficiente per completare la commessa (per.es.: la merce e’ in ritardo), questo DEVE ESSERE EVIDENZIATO nella vostra lista di prelievo cliente.

3. IMBALLI

Ogni lotto di schede deve essere imballato in maniera distinta da altri lotti di schede, in modo che a lotti distinti corrispondano imballi distinti.

Qualora un componente non sia presente perché e’ inserito nell’ imballo relativo ad un’ altra scheda, questo DEVE ESSERE SEGNALATO.

4. CAMPIONE

Ciascun lotto, per quanto possibile, deve avere il relativo campione. Risulta infatti molto utile entrare in produzione con un campione da Voi omologato.

5. CIRCUITI STAMPATI (PCB)

Per quanto possibile, per ciascun lotto ci devono pervenire quadrotti con figure omogenee (con lo stesso quantitativo di CS) es.: in un lotto di 100 quadrotti, costituito da 9 figure ciascuno, non possiamo assemblare 98 quadrotti da 9 figure ed 1 quadrotto di 6 figure e magari 3 CS singoli: in questo ultimo caso bisogna considerare che devono essere sostenuti costi supplementari per attrezzaggi multipli delle macchine (fase Serigrafica e fase P&P).

Essendo il pcb un prodotto deperibile e sensibile all’ ossidazione se esposto all’ aria, vi suggeriamo di fornirci i pcb chiusi sottovuoto con indicatore di umidità ed eventuali sali all’ interno. E’ opportuno evitare di lasciare quantità aperte con pcb sciolti esposti all’ aria.

6. COMPONENTI ELETTRONICI FORNITI DAL CLIENTE

Durante i setup delle linee di assemblaggio smt (caricamento componenti in macchina) prestiamo estrema attenzione alla gestione dei Vostri componenti. Va considerato comunque che per allineare il primo componente del nastro al feeder ci sono sicuramente delle potenziali perdite di componentistica. E’ per questo motivo che viene spesso richiesto qualche componente in più per evitare fermi/ritardi di produzione. Ogni assemblatore ha diverse e molteplici esigenze;

Prime richiede quanto segue:

  • Componentistica passiva in nastro dal formato 0603 e superiori (0805, 1206…). Va considerata per la produzione delle schede una percentuale del 2% in più. In caso di prototipazioni è opportuno quindi considerare almeno il 10% in più. Risulta fondamentale in questi casi che sia fornita una eventuale  STRISCIA UNICA DI COMPONENTI (per esempio se mi servono 200 condensatori devo avere un unico pezzo di nastro da 200 e NON 10 pezzi di nastro da 20).
  • Per la componentistica passiva in nastro dal formato 0402 e 0201 va elevata la percentuale di componentistica fino al 5% in più per la produzione e 10% per le prototipazioni.
  • In merito ai circuiti integrati esiste la medesima problematica; essendo questi un pò più grandi cerchiamo sempre di prestare molta attenzione. Qualche volta però la macchina perde qualche componente; E’ indispensabile quindi, anche in questo caso, avere qualche componente in più. Con il fine di aiutarci vi chiediamo di mettere in evidenza nella vostra distinta tutti i componenti di valore superiore a 2 euro in modo tale che i nostri operatori possano dedicare a questa tipologia di componentistica un’ ulteriore e particolare attenzione. Sarà nostra cura al termine del lavoro ritornarvi tutta l’ eventuale componentistica non utilizzata.
  • Raccomandiamo inoltre di gestire in imballi antistatici tutti quei dispositivi che sono sensibili a tale fenomeno.

Condividi questo contenuto