Parliamo del trattamento di Conformal coating (verniciatura protettiva contro umidità e polvere)
La tecnica del conformal coating prevede la dispensazione di un film protettivo “plastico” trasparente (solitamente formato da resine sintetiche) che aderisce perfettamente alla scheda assemblata, con uno spessore che solitamente varia da 25 u a 150 u (micron) anche i funzione del materiale utilizzato.
Il fine principale è quello di fornire una protezione contro diversi fattori ambientali che possono influire negativamente sulla funzionalità di schede elettroniche ed aumentare l’isolamento elettrico delle nostre schede elettroniche (tutte le applicazioni dove il conformal coating è presente ,aumentano il loro ISOLAMENTO ) .
Tali fattori sono essere principalmente l’umidità, vapori di varia natura, sporcizia presente nell’ambiente, polveri conduttive in sospensione, ambienti salini , corrosione etc etc…
Esistono diverse tipologie di materiali nel mercato (Acrilica, siliconica, Uretanica ed altre) anche se la parte del leone la fa quella acrilica, seguita da quella siliconica.
Prime ha scelto la tecnologia Acrilica prodotta da una delle società leader al mondo, si tratta dell’azienda Americana , HUMISEAL.
Il conformal coating inoltre migliora la protezione delle schede nei confronti di cicli termici e gli shock meccanici !
Prime, in un’ottica di continui investimenti sotto il profilo tecnologico, ha puntato su una cella di lavoro autonoma dotata di un sistema robotizzato con scarico e scarico automatico .
La deposizione del film plastico, avviene in in maniera precisa, ripetitiva e selettiva.
Le dimensioni massime delle schede elettroniche sono di 450 mm x 450 mm, con una altezza massima dei componenti, sia sopra che sotto, di 50 mm.
Questo ci permette di eseguire un processo preciso,ripetitivo in maniera automatica senza perdere tempo in attività manuali quali “mascherature” e successive “smascherature” di aree da proteggere .
Per comprendere meglio di cosa si tratta ti proponiamo di vedere il video sul suo funzionamento:
Ci rivolgiamo al mercato dei medio-piccoli numeri (dalle decine di unità fino ad alcune centinaia ) per fornire un servizio ” ritagliato sulle vostre specifiche esigenze”
Da sempre prime offre “Soluzioni ” nell’ambito degli assemblaggi elettronici ed è favorevole alla “condivisone del sapere”.
Riteniamo che questa sia un ‘opportunità che solo un “partner” può offrire condividendo conoscenza e tecnologia ……