Sistemi automatici a sonde mobili: Seica Pilot VIP
Test ICT a sonde mobili grazie alla Pilot Vip/L4! Questo sistema di collaudo di Seica permette di effettuare collaudi su qualunque tipo di scheda, anche sprovviste di test point, e senza la necessità di dover eseguire costose ”Fixture” (letto ad aghi).
Il test ICT puro è un test che permette di misurare tutti i componenti elettronici passivi a cui va aggiunta la possibilità di poter testare i componenti attivi e complessi mediante macro software dedicate. Tale test permette di verificare ogni singolo componente presente in una schede elettronica; infatti mediante l’ utilizzo del ”guarding” il software è in grado di isolare i singoli componenti del circuito appartenente e misurare il loro effettivo valore.
La nostra macchina e’ in grado di verificare anche i componenti più complessi mediante l’ utilizzo di macro dedicate.
Inoltre, abbiamo la possibilità di verificare ogni singola net di un pcb con la tecnica dell’ impedenza nodale (chiamata Fnode). Tale tecnica e’ una tipologia di test che sfrutta l’ impedenza nodale; da una scheda campione che il cliente ci certifica funzionante misuriamo il valore RLC di ogni singola net e poi lo mettiamo a confronto con le schede in produzione.
Abbiamo la possibilità di verificare la presenza di cortocircuiti mettendo a confronto ogni singola net che si trova a un certo raggio di distanza dalle altre.
Interessante e’ la possibilità di utilizzare la tecnica ” OpenFix ” sui componenti attivi. Questa tecnica si avvale della misura della capacita’ residua che si trova in ogni pin di un componente digitale o analogico. Mediante questa tecnica verifichiamo che tutti i pin degli integrati non presentino false saldature o pin non saldati.
Infine il sistema di collaudo e’ dotato a bordo di alimentatori e varia strumentazione tale per cui si riescono ad effettuare anche test alimentati, parametrici e funzionali.
Dal 2010 possiamo effettuare test ict funzionali in modalità automatica grazie al nuovo software “Quick test”.
Mediante questo software possiamo creare macro funzionali (anche complesse) ed eseguirle dopo un normale test ICT.
Tramite il nostro test ICT, dopo aver raggiunto una copertura adeguata, garantiamo un corretto funzionamento della tua scheda elettronica.
Il nostro valore aggiunto per il cliente:
- un corretto test elettrico semplifica il processo del tuo progetto elettronico;
- è appurato che un buon test elettrico diminuisce drasticamente i costi di produzione (costi legati alla gestione delle difettosità);
- semplificazione della gestione del collaudo del tuo prodotto;
- aumento della qualità della produzione;
- ricerca guasti in fase di produzione con eventuale adjusting in real time.