La tecnologia d’ ispezione X-Ray
La crescente esigenza di miniaturizzazione dei componenti e della superficie delle schede elettroniche porta all’ utilizzo di componenti sempre piu’ complessi quali bga, csp, qfn, ubga.
Per riuscire a verificare in modo efficace la corretta saldatura di tali componenti a volte risulta necessario l’ utilizzo della tecnologia d’ispezione X-Ray.
E’ per questo motivo infatti che quando siamo in presenza di componenti che non hanno i pin a vista (ad esempio BGA) abbiamo la possibilità di effettuare test a raggi x.
Grazie a questo test siamo in grado di capire se tali componenti si sono saldati correttamente.
Inoltre, con l’ispezione X-Ray, e’ possibile individuare cortocircuiti, pin non saldati e componentistica danneggiata, indipendentemente che i componenti sotto esame abbiano i pin o le loro saldature nascoste o meno, infatti tale verifica può essere effettuata su tutti i tipi di componenti.
In alcuni casi si riesce addirittura a verificare se un componente e’ originale quando si sospetta la falsificazione di esso.
Grazie al nostro sistema d’ispezione X-Ray X-SCOPE 2000 della Scienscope possiamo effettuare controlli anche in modalità automatica.
E’ possibile utilizzare macro controllate dal software per garantire un controllo più efficace e
standardizzato. In poche parole una volta che la scheda viene inserita all’interno del piatto di ispezione in un unica posizione fissa per tutte le schede del medesimo tipo, si crea un programma che leggendo la posizione della scheda andrà a posizionarsi nei punti che noi scegliamo di impostare. In tali posizioni il programmatore imposterà il focus, lo zoom e la potenza del raggi in modo che l’immagine visibile sullo schermo sia chiara e con il contrasto giusto per poter verificare i possibili problemi.
Prime è in grado di garantire controlli efficaci sui componenti elettronici più complessi.
Il nostro valore aggiunto per il cliente:
- controllo qualità e analisi in fase di produzione;
- verifica originalità componentistica;
- verifica qualità saldature dei componenti con grande precisione: